Biografia e opere di Giuseppina D’Amato

Biografia e opere di Giuseppina D’Amato

Biografia e opere di Giuseppina D'Amato
Giuseppina D’Amato – Autrice

Le origini

Chi sono?

Biografia e opere di Giuseppina D’Amato, docente e scrittrice per passione, raccontano che ho radici in Irpinia. Negli anni ottanta mi trasferii in Franciacorta, dove vivo tuttora con Chiara Messina, figlia e collaboratrice, e due gatti.

Gli studi

Mi sono laureata nel lontano 3 luglio del 1979, presso l’Istituto Universitario L’Orientale di Napoli, in Lingue e Civiltà Straniere. Successivamente ho conseguito la specializzazione nella didattica BES. Ho insegnato per anni negli Istituti di Istruzione Superiore di Brescia. Attualmente in pensione, esprimo la mia creatività attraverso la narrativa, la poesia, l’editing e il giardinaggio. Vita e opere di Giuseppina D’Amato

Biografia e opere di Giuseppina D’Amato.

La famiglia

Dedico tutto il mio tempo e il mio affetto a Chiara. Riservo mille cure e altrettante attenzioni ai miei adorati Devon Rex: Byron e Belle.

Biografia libri ed eBook Kindle di Giuseppina D’Amato

La lettura

Coltivo la passione per la lettura fin da quando ero una bambina assetata di conoscenze e ricca di fantasia. Raccomando agli adulti di trasmettere ai giovani l’amore per la lettura e la passione per i saperi. Ai ragazzi suggerisco di leggere molto non solo per arricchire il proprio bagaglio culturale ma anche per guarnire la propria anima.

Il Diario: Il mio tempo, un’adolescente negli anni ’60

Negli anni sessanta iniziai a scrivere un Diario personale. Allora avevo tredici anni ed ero una ragazzina tormentata e introversa. Da esso ho tratto il romanzo d’esordio Il mio tempo, edito nel 2014 da una casa editrice a pagamento.

La cocente delusione

L’esperienza mi ha profondamente delusa, poiché sia la distribuzione on-demand, sia la qualità del libro mi hanno lasciata insoddisfatta. Perciò, nel 2016, ho fatto un editing sostanziale, e ho prodotto una versione ampliata. Ho deciso di pubblicarla in formato e-book per Amazon KDP, come autrice indipendente.

Autrice indipendente

Adesso vi starete chiedendo se sono soddisfatta della scelta di diventare un’autrice indie. Ebbene sì, lo sono, perchè finalmente ho liberato i miei file dalla prigionia di una cartella. Adesso i miei libri viaggiano nomadi per il web e il mondo di carta stampata.

Dal 2016 al 2020, ha pubblicato, esclusivamente su Amazon KDP, in formato digitale e cartaceo, il diario romanzato Il mio tempo: un’adolescente negli anni ’60; Le favole dentro la borsa, illustrate da Chiara; la silloge poetica pure composta in collaborazione con lei: L’anima segreta: il giardino della poesia; i romanzi Dove nasce la poesia: rinascita; Storia di Lin; il romanzo storico Il mio tempo: 1977.

Il 2019 ha visto nascere Il profumo della passione: otto mesi in Australia; Come la marea; e il fantascientifico: I segreti di Nurica: plasma; e Cristina, ragazza strana, scrittrice cresciuta con i giocattoli impigliati nei capelli della sua Fantasia di genere fantastico. Il 2020 ha dato vita al progetto Cento fiabe di cento parole per il lockdown.

Editori ed esordienti

Mi sono ingegnata a fare da me, poiché ho constatato il disinteresse verso gli esordienti dell’editoria tradizionale. Del resto le case editrici più prestigiose sono sommerse dai manoscritti e non riescono a leggere tutto quello che arriva nella loro casella di posta. Preferiscono i nomi celebri, i libri vendibili e le opere sensazionali. Poco importa se spesso pubblicano libri stereotipati. L’importante è soddisfare il lettore e vendere milioni di titoli.

Considerato che i libri non si vendono da soli, ho imparato a farmi conoscere, e, sebbene il fatturato sia ininfluente sul reddito familiare, ho la soddisfazione di seminare, sperando di raccogliere i frutti a lungo termine.

Consolazione è la parola positiva che caratterizza e raccoglie tutta la produzione Libri D’Amato DA Me: poesie e romanzi per adulti, fiabe per bambini di ogni età, racconti e novelle brevi per ragazzi e giovani adulti. Le storie tutte molto attuali sono ambientate nel mondo contemporaneo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.